Prima Confessione 2018

Il giorno 6 maggio 2018 i ragazzi della classe terza della nostra parrocchia hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento della Confessione.
È stata una bellissima giornata che i bambini attendevano con trepidazione da molte settimane!

confessioni 2018La cerimonia è stata semplice ma molto coinvolgente. I ragazzi e le loro famiglie hanno ascoltato ancora una volta la lettura della “Parabola del Padre misericordioso”, brano che li aveva accompagnati durante la preparazione al Sacramento. In seguito ognuno di loro si è accostato al sacerdote per ricevere il perdono del Signore. I bambini hanno così ricevuto un cuore nuovo, “bello e scintillante” in cambio del loro cuore pieno di peccati.
Ora lo sanno bene: Dio Padre è sempre lì che ci aspetta con le braccia aperte, ha fiducia in noi ed è sempre pronto a perdonarci!
Al termine della funzione in chiesa, i ragazzi hanno avuto modo di bruciare in un braciere i loro “cuori brutti e sporchi” contenenti i loro peccati.
La grande gioia per quel bel momento è stata accompagnata dalla festa nel cortile dell’oratorio con la merenda organizzata dai genitori. Questa bella giornata si è conclusa con una Messa nella quale abbiamo reso grazie al Signore per il suo Amore e per averci donato il Suo perdono.
Per concludere vi lasciamo le parole del canto che i bambini hanno presentato alla nostra comunità proprio in questa giornata e che racchiude il significato del Sacramento che hanno ricevuto.

Chiedere scusa
Imparare l'umiltà e chiedere scusa
Imparare a dire "non lo faccio più"
È il segreto della pace, della felicità,
dell'amore che ha portato Gesù

Imparare l'umiltà è chiedere scusa
Imparare a dire "non lo faccio più"
Ci fa crescere ogni giorno guardando sempre in su
E stare ogni momento uniti a Gesù

Abbi pietà... Gesù, perdono
Ma che peccato dispiacere proprio a Te!
Noi ricominceremo tutto insieme a Te
Imparare pure noi a dare il perdono
Non avendo più rancori dentro noi
È così che Dio ci vuole, fratelli fra di noi