CREGREST 2022
Nell’estate 2022, esploriamo l’affascinante mondo delle emozioni che, se costantemente in dialogo con la nostra mente, ci permette di accedere pienamente alla verità di noi stessi e a relazioni autentiche con il mondo e con gli altri.
Le emozioni arrivano da fuori, da un altro, da un’esperienza con gli altri, ma si provano dentro. Ci scopriamo passivi e impotenti al loro irrompere; è come in quel famoso detto: “Al cuor non si comanda!”. Tutto comincia così con qualcosa o qualcuno che ti raggiunge, ti colpisce, ti provoca. Tutto accade all’improvviso e non possiamo farci niente. Il corpo non resiste, QUALCOSA ESPLODE DAL CENTRO DEL PETTO…. SONO LE EMOZIONI.
Il CRE di quest’anno ci aiuterà a scoprirle
Cosa significa CRE?
Letteralmente: Centro Ricreativo Estivo, ma potrebbe anche voler dire: Cuore, Responsabilità ed Entusiasmo. Queste sono solo tre delle qualità che ho trovato nel nostro cre.
Quest’anno ho deciso anche io di rimettermi in gioco, e a 43 anni, dopo un trascorso in gioventù come animatrice turistica, ho deciso di provare a fare l’animatrice del mitico CRE.
Devo dire che i ritmi sono serrati, e il caldo non aiuta, ma le soddisfazioni sono tante!
Vedere i bambini che giocano liberi, che fanno nuove amicizie, alcuni varcano il cancello in punta di piedi per poi esplodere in un tripudio di energia pura, e poi c’è anche chi si è invaghito di un’animatrice più grande.
Ci sono stati anche alcuni momenti di commozione, ad esempio durante il momento della preghiera e dei saluti finali.
Bambini che non volevano andare in vacanza per non lasciare gli animatori.
E che dire degli adolescenti?
Molti di loro alla prima esperienza come animatori, (dato che il covid per quasi due anni ha chiuso le porte anche al cre), con la loro spontaneità e a volte incoscienza, conquistano il cuore dei più piccoli e ogni tanto hanno avuto bisogno di una guida per aggiustare il tiro, ma come direbbero loro… tanta roba!!!
Cosa ha lasciato a me questo cre?
Tanta freschezza, spensieratezza, allegria e gioia di vivere.
Cose che mai come in questi ultimi periodi sono mancati tanto, quindi a tutti dico un grande grazie.
Buona estate a tutti