30-09-2020

Vacanze 2018

Emozioni "marine" da Pinarella:  Oltre alla vacanza dei ragazzi sono state organizzate e vissute, la settimana dei Pensionati a Giugno e quella per le famiglie ad Agosto! Sono stati giorni sereni di sana amicizia e unione; tutti i partecipanti sono stati “proprio bene” in tutti i sensi…questa è la nostra soddisfazione più grande e l’indirizzo motivazionale, che ci spinge a proporre queste iniziative per la comunità!

34501195 381053989051319 4443448056339234816 nUn viaggio "che sia un'andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno, che sia per sempre o un secondo" è sempre un percorso straordinario.

Il nostro nella sempre accogliente Pinarella è durato una settimana. 7 giorni in cui per l'ennesima volta si è potuto sperimentare la bellezza senza eguali di trascorrere il tempo insieme, dove attraverso un cammino aiutati dai simboli del mare abbiamo potuto comprendere che viaggiare in compagnia degli amici è più bello e sicuro, che essere coraggiosi significa difendere i propri principi e la verità, che nonostante i nostri limiti con l'impegno e la dedizione tutto si compensa.

Abbiamo spesso guardato la vastità del mare che si presentava davanti a noi con l'alba sullo sfondo a pennellare con colori accesi il cielo del primo mattino e a far brillare di riflesso le acque calme con la barca che ci ha ricordato come remare all'unisono, fare gioco di squadra, dare un mano all'amico in difficoltà devono sempre primeggiare sulla volontà di arrivare primi ed essere i più bravi di tutti.

Ed è poi fuori dal caos delle giostre cittadine alzando lo sguardo verso il cielo in riva al mare che contemplando le stelle che comprendi ancor di più quanto la diversità sia importante. Come le stelle son tutte diverse per conformazione, grandezza ma unite danno vita ad uno spettacolo notturno che non smette mai di affascinare anche le persone pur diverse ognuna con le proprie caratteristiche, le proprie passioni e opinioni se unite formano una squadra imbattibile.

WhatsApp Image 2018 08 18 at 13.31.41È stata dunque una vacanza piena di momenti di felicità, gioia, divertimento risate fino quasi a non respirare, una vacanza in cui i momenti di massima tensione erano le gare del torneo di scala quaranta con gufi annessi appollaiati da tutte le angolazioni (riferimenti puramente casuali).

Ci ricorderemo a lungo delle urla lanciate sugli scivoli dell'Acquafan di Riccione, la bella serata nella sempre luccicante Cervia, la lunga e avvincente avventura in quel di Cesenatico tra gli squilli del telefono ad ogni gol dell'Atalanta (e quella sera furono 8) alla sfortuna di dover attendere il bus di mezzanotte e mezza per tornare a casa, le sfide campanilistiche su vari fronti contro il gruppo di bresciani. Ci ricorderemo soprattutto delle emozioni provate.

WhatsApp Image 2018 08 18 at 13.31.43Per questo la nostalgia di quegli istanti è sempre tanta e come una pellicola cinematografica i bei ricordi rimbalzano nella nostra mente alla ricerca disperata e lesta di un'occasione per ritornare a viverli perché quando ti trovi bene in un gruppo sempre pronto a sostenerti, in cui scopri l'amicizia quella vera, quella con la A maiuscola, non importa se il viaggio dura una vita o solo un giorno, se dura per sempre o per un solo secondo, l'importante è che anche quell'apparentemente misero secondo diventi l'istante più felice e che quell'istante felice non venga mai cancellato dal cuore di ognuno di noi.

Grazie allora innanzitutto alla parrocchia che dà ai giovani questa immensa opportunità, grazie agli animatori che con la loro simpatia e soprattutto la loro umanità nel tendere la mano nei momenti di bisogno hanno reso ancora più indimenticabile questa avventura, grazie infine a tutti i ragazzi e le ragazze, piccole gocce che con il loro contributo hanno formato un mare meraviglioso.

Auguro a tutti di continuare così, ricordandosi delle belle cose imparate durante questa vacanza, portandole dentro sempre...che questa sia solo l'alba di una vita meravigliosa!

Giulio