30-09-2020

Saluto al Cardinale

Sua Eminenza, Giovanbattista Cardinal Re, benvenuto nella nostra Chiesa Parrocchiale dei S.S. Vito, Modesto e Crescenzia di Ossanesga! Questa assemblea liturgica formata da tanti cristiani della comunità, la saluta con gioia e con immenso piacere; con fede, si stringe attorno a lei per condividere in unità il Sacrificio Eucaristico di Cristo.

Asilo 10La parrocchia di Ossanesga, inserita nel Comune di Valbrembo, è una comunità di circa 2000 persone ed è una comunità che si ritrova da ormai 151 anni in questo tempio benedetto e consacrato il 24 novembre 1867.

Qui ci sentiamo davvero a casa, perché scopriamo e rinnoviamo ogni giorno la fiducia in Dio e maturiamo e rafforziamo la bellezza e la fatica del camminare insieme al seguito di Gesù.

Proprio in questa nostra casa siamo ben lieti di accoglierla tra noi, augurandole di sentirsi davvero anche lei a casa!
Eminenza reverendissima, oltre a ricordare l’anniversario di consacrazione di questa Chiesa, festeggiamo il 50° anniversario della nostra Scuola dell’Infanzia.

Correva l’anno 1968 quando le prime maestre accolsero i primi bimbi e iniziò il primo anno scolastico. Grazie all’intuito e alla lungimiranza dell’allora Parroco Don Modesto Gasperini, Ossanesga pose, tra le nostre case, un luogo scolastico cristiano dimostrando profonda attenzione alle famiglie e all’educazione dei piccoli.

In 50 anni abbiamo incontrato, istruito e seguito tante bambine e bambini, genitori e famiglie e oggi vogliamo ringraziare il Signore per tanta cura pastorale verso i piccoli ad immagine di Gesù che non ha allontanato i fanciulli, ma anzi ci ha insegnato chiaramente: “Lasciate che i fanciulli vengano a me”.
Chiediamo a Cristo Re e Maestro dell’umanità e all’intercessione di San Giovanni XXIII, Papa, di non abbandonare il suo sguardo amorevole su tutta la comunità e volentieri, apriamo il nostro cuore orante all’universalità e alla missione della Chiesa.
Oggi e sempre, la nostra piccola e fragile preghiera, porti beneficio e coraggio a tutti i testimoni di Gesù e ovunque si cerchi, si creda e si ami Gesù perché è Lui il Nostro Dio e Signore, è Lui lo scopo e il senso del nostro esistere.
Eminenza, grazie di essere qui: Ossanesga devotamente si stringe a Lei e riconoscente Le chiede sostegno, preghiera e benedizione.