30-09-2020

50° anniversario scuola

S.E. CARDINAL GIOVAN BATTISTA RE A OSSANESGA DI VALBREMBO

In occasione del 50° di fondazione della Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII”
e del 151° anniversario di Consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Ossanesga,
S.E. Cardinal Giovan Battista Re ha accettato l’invito a partecipare e onorare con la sua presenza questo giorno di festa per la Parrocchia.

Asilo 10Il programma della giornata è iniziato con la festosa accoglienza dei parrocchiani al Cardinale che successivamente alle ore 10 ha officiato la messa solenne nella Parrocchiale concelebrata oltre che dal parroco don Carlo Caccia, da don Vittorio Rossi di Paladina e dai Padri Giuseppini del Murialdo, animata dal coro della Schola Cantorum di Valbrembo.

A seguire si è svolto il corteo con i piccoli alunni verso la Scuola Materna accompagnati per mano dagli alpini e allietati dalla banda di Mapello. All’arrivo sono stati accolti dal Parroco don Carlo Caccia e dal segretario/preposto sig. Rota Pierluigi che in un breve excursus storico ha ricordato che la Scuola Materna è stata fortemente voluta, nel lontano 1968, dai parrocchiani di Ossanesga. In questo loro progetto sono stati aiutati e assistiti dall’allora parroco don Modesto Gasparini che ne è quindi il primo amministratore nonché il fondatore.

I successivi parroci amministratori sono stati nell’ordine: don Giacomo Panfilo, don Luigi Moro, don Giovanni Foiadelli e dal 2013 è amministrata dall’attuale parroco don Carlo Caccia.

Nel 2001 la scuola ha acquisito la paritarietà e fa parte dell’Istituto comprensivo “Tiraboschi” di Paladina. I parrocchiani tengono molto a questa scuola e questo attaccamento si traduce in aiuti concreti sia di lavoro che economici, in particolare da parte del Gruppo AlpiniAsilo 8 di Ossanesga. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Dr. Elvio Bonalumi, ha istituito una convenzione con la scuola tramite la quale elargisce un buon contributo per ogni alunno residente.
Nel prendere la parola il Sig. Sindaco dr. Elvio Bonalumi ha salutato e ringraziato per la presenza S.E. cardinal Giovan Battista Re sottolineando gli ottimi rapporti con la Scuola Parrocchiale di Ossanesga che con l’altra scuola materna Statale “Madre Teresa di Calcutta” offre ai cittadini un ventaglio di scelta per la prima istruzione dei bambini.

Asilo 7Al termine degli interventi don Carlo ha sottolineato come la Divina Provvidenza si manifesti attraverso tutti questi privati, associazioni ed enti che aiutano e sostengono la nostra Scuola che prepara culturalmente e cristianamente i nostri bambini in un contesto valoriale cattolico. S.E. Cardinal Giovan Battista Re ha inferto la sua benedizione e soffermandosi con i piccoli alunni, si è complimentato per la bella struttura della Scuola e ha sottolineato l’importanza di una scuola a indirizzo cattolico in una parrocchia.

La mattinata si è conclusa con un agape fraterna all’oratorio parrocchiale.

Pier