104799
Oggi
Ieri
Totali
174
212
104799

30-09-2020

CRE 2019

BABYCRE 2019

NOTIZIARIO PARROCCHIALE

foglietto settimanale

ALBUM FOTO

club

In viaggio con Pepe

IN VIAGGIO CON PEPE…. ESPLORIAMO LA NATURA
Chi è Pepe?
Pepe è un simpatico topolino che accompagnerà i bambini nel mondo dell’essere e del spere. Con Pepe i bambini si avventureranno alla scoperta degli ambienti naturali passando dalle stagioni alle feste, sperimentando i colori.

Sarà Pepe con la sua valigia che presenterà le attività e gli spazi, dandone anche le regole, introdurrà le feste, porterà ai bambini doni e segni speciali. Pepe regolamenterà la routine nel calendario meteo, in quello degli incarichi, e renderà magica ogni giornata scolastica.

COSA FAREMO?
Con la pioggia e con la neve, con il sole e con il vento siamo a spasso ogni momento.
Con l’aiuto del nostro amico Pepe porteremo i bambini in esplorazione della natura che ci circonda partendo dall’esperienza quotidiana del bambino. Questo viaggio lo porterà ad esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzarne l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere la gioia della natura.
L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire ed è estremamente importante per poter star bene insieme. Costituisce un grande valore il riuscire ad apprezzarne la presenza comprenderne i ritmi naturali per goderne di essi. Come piccoli esploratori si cercherà di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale.
Il nostro amico Pepe ci accompagnerà in un percorso ricco di esperienze sensoriali diversificate: dal gioco libero con i colori, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed espres¬sive, alla ricerca delle emozioni suscitate dai colori dell’ambiente. Sperimenteremo la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione e l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive per promuovere contemporaneamente la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo della fantasia creativa fino a giungere al piacere di realizzare i suoi “capolavori”.

Il nostro progetto verrà sviluppato in 5 unità di apprendimento nelle quali verranno sviluppati 6 percorsi didattici che si intersecheranno fra loro. Qui di seguito vi elenchiamo 6 percorsi didattici che svilupperemo dalla 2^ unità di apprendimento in poi:
1. Pepe racconta le storie progetto pomeridiano con mezzani e grandi)
2. Pepe muove il corpo (laboratorio esterno per tutte le età)
3. Pepe incontra i colori (per tutte le età in mattinata)
4. Pepe rincorre le stagioni (per tutte le età in mattinata)
5. Pepe prepara gli addobbi (per tutte le età in mattinata)
6. Pepe fa festa (per tutte le età in mattinata)

 

Particolare attenzione invece richiede la 1^ unità di apprendimento che verrà interamente dedicata all’accoglienza.
I primi giorni di scuola segnano per i bambini e per le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo”: un tempo carico di aspettative, ma anche di timori. Il periodo dell’accoglienza, pertanto, è fondamentale per l’avvio di un proficuo percorso formativo dell’alunno.
La scuola dell’infanzia favorisce con atteggiamenti e azioni concrete l’accoglienza dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune.
Una didattica flessibile, unita all’utilizzazione di diversi tipi di linguaggio, permette di instaurare un clima sereno e collaborativo e di dare a tutti la possibilità di esprimersi e di integrarsi.

Le successive unità di apprendimento invece avranno lo stesso schema di sviluppo, ciò che ovviamente cambierà saranno i contenuti e le esperienze.

2° Unità di apprendimento: AUTUNNO (ottobre/novembre)

3° Unità di apprendimento: INVERNO (gennaio/febbraio)

4° Unità di apprendimento: PRIMAVERA (Marzo/aprile)

5° Unità di apprendimento: ESTATE (maggio/giugno)

 

Premessa
La stagionalità, per tutti gli aspetti che la caratterizzano, offre spunti di scoperta e approfondimento di conoscenza visibili ai bambini e quindi facilmente verificabili. In queste unità prenderemo in considerazione la stagione sotto tutti i suoi aspetti.

PERCORSO DIDATTICO:
• Partiremo dal racconto del nostro Pepe di una storia sulle stagioni corrente, a seguire, sempre Pepe ci insegnerà delle canzoncine e delle poesie.
• Passeremo dunque all’esplorazione della realtà caratterizzata, in questo periodo, dai cambiamenti stagionali che vedono, in particolare, il passaggio dalla stagione precedente a quella successiva raccogliendo materiale che verrà successivamente utilizzato.
• Faremo la semina stagionale.
• Scopriremo i fenomeni atmosferici di questa stagione
• Prepareremo gli addobbi per la sezione, il corridoio, il salone ed i vetri.
• Prendendo spunto dai colori autunnali tratteremo i colori: primari, secondari, aggiungeremo anche i terziari e le gradazioni di colore, proveremo varie tecniche di coloritura
• Con Pepe festeggiamo i nonni, Natale, carnevale, i papà, le mamme e realizzeremo lo spettacolo per la nostra festa finale.
• Faremo dei filmati che mostrino alcune attività particolari