2 Maggio 2024
Festa Madonna del RosarioNews

Festa della Madonna del Rosario

Nella festa della Madonna del Rosario di quest’anno, oltre ad affidare la nostra comunità parrocchiale all’intercessione e all’esempio di Maria perché diventi sempre più capace di servire la vita e servirla insieme, vogliamo condividere la nostra gratitudine al Signore per la presenza e l’operato della Comunità religiosa dei padri giuseppini nella nostra Parrocchia, che ha raggiunto il traguardo dei settant’anni. Per questo motivo, ho chiesto ai padri di presiedere le Celebrazioni eucaristiche del triduo in preparazione alla festa e di presiedere la S. Messa solenne domenicale che culminerà con la processione per le vie del paese. Nelle pagine seguenti, trovate l’articolo scritto dai padri con il racconto grato di questi settant’anni e dei benefici che li hanno caratterizzati. Alla loro gratitudine si unisce anche quella della nostra comunità parrocchiale che, più di altre, per settant’anni ha beneficiato della bella testimonianza data dai padri giuseppini al Signore, attraverso il vissuto fraterno della loro comunità, attraverso la loro opera educativa verso le giovani generazioni e attraverso il servizio pastorale alla nostra Parrocchia. Nella festa coinvolgeremo anche i parroci delle Parrocchie vicine e lontane che lungo questi anni hanno anch’esse beneficiato del servizio dei padri.
Di seguito, ecco il programma della festa.

TRIDUO DI PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

MERCOLEDI 4 OTTOBRE, FESTA DI S. FRANCESCO D’ASSISI
Ore 08.45:  Lodi mattutine, a seguire preghiera del Rosario
Ore 20.00:  Preghiera del Rosario
Ore 20.30:  S. Messa
GIOVEDI 5 OTTOBRE
Ore 08.45:  Lodi mattutine, a seguire preghiera del Rosario
Ore 20.00:  Preghiera del Rosario
Ore 20.30:  S. Messa
VENERDI 6 OTTOBRE
Ore 08.45:  Lodi mattutine a seguire preghiera del Rosario
Ore 15.30:  Confessioni preadolescenti
Ore 16.15:  Confessioni ragazzi
Ore 17.00: Confessioni adolescenti
Ore 20.00: Preghiera del Rosario
Ore 20.30: S. Messa

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO   SABATO 7 OTTOBRE, MEMORIA DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

SABATO 7 OTTOBRE, MEMORIA DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO
Ore 09.30 – 11.00: Confessioni;
Ore 15.30 – 16.30:  Confessioni
Ore 16.30:  Adorazione eucaristica con Rosario e Primi vespri
Ore 18.00:  S. Messa
Ore 20.45:  Elevazione musicale di ringraziamento al Signore per i 70 anni di presenza dei padri Giuseppini con il gruppo giovanile “Gli Harmonici”
DOMENICA 8 OTTOBRE, XXVII^DOMENICA DEL T.O.
Ore 08.30: S. Messa
Ore 10.30:  S. Messa solenne
Ore 12.00:  Pranzo in oratorio con i padri giuseppini e i parroci della nostra Fraternità presbiterale
Ore 17.00:  S. Messa Solenne presieduta dal Padre Provinciale dei Giuseppini, a seguire Processione con la statua della Madonna del Rosario trainata dai cavalli. Queste le vie  della processione: Piazza Vittoria, Via Albina, Via Roma, Via Patrioti, con la conclusione in Piazza Vittoria. Durante la settimana sarà allestita la pesca di beneficenza in oratorio.