Iniziative Parrocchiali

TUSCIA

Paesaggi, cultura, fede e tradizione
Orvieto, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Bolsena, Tarquinia, Tuscania
27-30 aprile 2022

OSSANESGA – ORVIETO – BOLSENA
1° giorno Il mattino ritrovo dei partecipanti e partenza per il centro Italia. Arrivo ad Orvieto, la città costruita su una rupe di tufo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e passeggiata nel centro storico della splendida cittadina umbra. Passeggiata nei vicoli medievali e sguardo al magnifico Duomo. Al termine trasferimento a Bolsena, sistemazione in hotel in zona per la cena e il pernottamento.

Escursione: VITERBO – BOMARZO
2° giorno Colazione in hotel. Il mattino visita guidata di Viterbo con un ricco itinerario alla scoperta della sua storia, svelando interessanti storie, singolari aneddoti e simpatiche curiosità. Prima tappa della visita è il quartiere San Pellegrino, splendido esempio di contrada duecentesca perfettamente conservata, dove si può ammirare intatta l’architettura medievale con le sue case in peperino, le viuzze, gli archi, le torri e i caratteristici profferli. Immancabile è la tappa a piazza del Duomo, dominata dal famoso Palazzo Papale, sede del conclave più lungo della storia, e dalla Cattedrale di San Lorenzo il cui interno è ricco di pregevoli testimonianze artistiche. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Bomarzo per la visita del misterioso “Parco dei Mostri”, il primo grande giardino manierista, costruito a partire dal 1547 per volere di Vicino Orsini signore di Bomarzo. Nel parco si ammirano statue di draghi, orsi, sirene, ercoli e figure mitologiche, pensati per suscitare meraviglia e stupore nel visitatore. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Escursione: TUSCANIA – TARQUINIA
3° giorno Colazione in hotel. Il mattino si raggiunge, per una visita guidata, Tuscania, uno dei borghi medievali più suggestivi della Tuscia. Visita con guida della Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore e passeggiata nel pittoresco centro cittadino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge Tarquinia. La grande fama di questo luogo si deve alla presenza delle moltissime tombe dai piccoli ipogei di età arcaica alle grandi tombe gentilizie di età ellenistica e poi romana. È considerata “la prima pagina della grande pittura italiana” per le eccezionali tombe dipinte, ornate con scene figurate cacciatori, pescatori, suonatori, danzatori, giocolieri, atleti. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

BOLSENA – CIVITA BAGNOREGIO – OSSANESGA
4° giorno. Colazione in hotel. Mattinata a Bolsena per una breve navigazione sul lago di origine vulcania più grande d’Europa che permetterà di avvicinare le due isole di Martana e Bisentina. Quindi visita alla Basilica di Santa Cristina e al borgo di Bolsena. Al termine si raggiunge il borgo di Civita di Bagnoregio definito spesso “il paese che muore”. Si tratta di uno spettacolare borgo tra i più belli d’Italia posto su uno sperone roccioso di tufo a picco tra due profondi burroni e circondato da colline e monti che riempiono l’orizzonte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico. Partenza per il rientro a Ossanesga con arrivo previsto in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: ISCRIZIONI PRESSO DON CARLO (Tel. 035/527353)
Minimo 30 partecipanti € 590,00

SUPPLEMENTO
Camera singola € 100,00