Catechesi 2022

Un saluto a tutti! Ci presentiamo: siamo il gruppo del quinto anno di catechesi, formato da 16 ragazzi e 3 catechisti.

Lo scorso anno abbiamo compiuto il cammino che ci ha portato ad un giorno veramente speciale: quello in cui i ragazzi hanno incontrato per la prima volta Gesù nella Comunione. All’inizio di quest’anno stiamo invece cercando di capire come l’incontro con Gesù ci permetta di imitarlo, riprendendo l’immagine della vite, che è Lui, e dei tralci, che siamo noi, anche attraverso l’esempio delle vite dei santi.

Ci incontriamo al martedì e al sabato in un clima frizzante; sì, frizzante! I ragazzi si trovano infatti in quel periodo della vita in cui le domande si fanno sempre più complicate e profonde, non manca perciò mai agli incontri la voglia di chiedere i come e i perché della fede. Noi catechisti dobbiamo ammettere che non sempre abbiamo delle risposte perfette da dare, ma spesso anche solo qualche consiglio da chi sta percorrendo da più tempo il cammino di fede può rivelarsi molto utile alla crescita spirituale. È un arricchimento reciproco: i ragazzi possono imparare qualcosa da noi e a nostra volta possiamo porci delle domande che ci permettono di vedere in modo nuovo e sotto diverse angolazioni ciò in cui crediamo. In fondo, è proprio questo il senso della catechesi: camminare assieme, chi ha più esperienza e chi meno, lungo il percorso della vita per cercare di capire sempre meglio chi è Dio e cosa vuol dire che ci ama.

Abbiamo in programma per quest’anno anche alcuni appuntamenti domenicali di catechesi familiare, che finalmente ripartono dopo la lunga pausa degli ultimi due anni. Si è formato un buon gruppo di genitori, presenti e attenti. Questo fa sì che a crescere nella fede non siano soltanto i figli, ma la famiglia intera e, quando a crescere è la famiglia intera, allora la vita delle persone può davvero cambiare.

Speriamo di esserci presentati al meglio e di avervi mostrato cosa vuol dire per noi fare catechesi.

Auguriamo a tutta la comunità un gioioso S. Natale e un felice anno nuovo!

 

Print Friendly, PDF & Email