27 Luglio 2024
Gio 90

Gruppo Giò 2.1

Ciao a tutti! Eccoci qua…siamo i ragazzi del coro Giò 90. Siamo un gruppo di ragazzi e giovani ( e forse qualche giovane con qualche anno in più…) che con tanta gioia e grande entusiasmo si ritrovano ogni sabato pomeriggio in teatro, tutti accomunati da un obiettivo comune: stare in compagnia e portare gioia con il nostro canto. Questo coro è nato 35 anni fa e nel corso di questi anni sono cambiati i componenti e le voci, ma è rimasto intatto lo stesso spirito di iniziativa e disponibilità ad allietare con la musica alcuni momenti della vita della nostra comunità parrocchiale.
Oltre che cantare durante la celebrazione di alcune messe, cerchiamo di portare questa nostra passione anche in ambiti diversi. Ad esempio, cantando nelle strade nel nostro paese in occasione dei mercatini di Natale. Sempre per Natale siamo andati ad allietare con i canti natalizi un pomeriggio per i carissimi ospiti della Fondazione Casa Serena di Brembate Sopra. Anche se per motivi di sicurezza abbiamo cantato all’esterno della struttura, la gioia degli anziani ospiti e i loro visi sorridenti ci hanno davvero scaldato il cuore e nel mese di aprile torneremo da loro per un concerto di primavera per farli cantare ancora con noi!
Negli ultimi mesi però l’attività che ci ha maggiormente coinvolto è stata la messa in scena del musical “Per un battito d’ali”, questo è il secondo spettacolo teatrale di nostra produzione: sceneggiatura, canti e coreografie. Questa attività teatrale ci porta molta soddisfazione e continua a coinvolgere un numero di ragazzi e ragazze sempre crescente. E’ sempre bello vedere la complicità e l’affetto che si crea sul palco e dietro le quinte in occasione di questi spettacoli. Siamo ormai una grande famiglia dove ognuno ha un compito prezioso.
In fondo davvero siamo come gli strumenti di un’orchestra: ognuno di noi ha le sue caratteristiche , il suo timbro, il suo modo diverso di produrre suoni e melodie. Da soli non possiamo mettere in scena nulla…ma unendoci tutti assieme allora si crea quella magia che ci riempie il cuore di emozioni.
Emozioni che si ripetono ogni volta che cantiamo insieme, dietro ad un altare, in una piazza o su un palcoscenico. Emozioni che ci auguriamo possano continuare a riempire il cuore di tutti i componenti del coro Gio’ 90 di ieri, di oggi e per tutti quelli che ancora continueranno ad unirsi a noi.