SacramentiSanta Cresima

Sante Cresime 2023

CELEBRAZIONE DELLE SANTE CRESIME  –  28 MAGGIO 2023

“Con Te faremo cose grandi”… con questa convinzione nel cuore domenica 28 maggio, 17 fantastici ragazzi della nostra parrocchia hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, confermando così la loro volontà di impegnarsi a fondo ad essere autentici ed originali testimoni dell’Amore di Dio.

Ecco i nostri Cresimati:

Angela Assolari

Gabriele Bertrand Beltramelli

Simone Brioschi

Mattia Finazzi

Nicolas Fucina

Cesare Gavazzi

Andrea Iannuzzi

Alice Locatelli

Lorenzo Morandini

Alessandro Mussetti

Bianca Pagnoncelli

Elisa Pesenti

Aurora Quadri

Cristian Ravasio

Federico Rovelli

Elisa Ubbiali

Davide Vitali.

La preparazione a questo importante momento è iniziata molto tempo prima, durante gli incontri settimanali di catechismo i ragazzi hanno avuto modo di scoprire il significato di questo Sacramento e dei preziosi doni che lo Spirito Santo avrebbe donato. Momenti più intensi e piacevolissimi del cammino di preparazione sono stati la giornata trascorsa in Città Alta alla scoperta delle fondamenta della nostra fede e soprattutto il ritiro nel bel contesto montano di Colere.  Durante il ritiro i cresimandi sono stati protagonisti di momenti di riflessione, di preghiera, ma anche di svago e di divertimento.

Quindi, al termine di questo intenso cammino,  domenica 28 maggio i ragazzi e le ragazze si sono ritrovati in oratorio emozionati ma anche  consapevoli dell’importanza di questo passo nella loro crescita cristiana. Prima della celebrazione hanno accolto Monsignor Goffredo Zanchi che avrebbe poi amministrato il rito.

La cerimonia in chiesa si è svolta in modo gioioso e coinvolgente, i ragazzi si sono resi protagonisti dei vari momenti della liturgia ed hanno risposto con determinazione alla chiamata del delegato vescovile. Il loro “Eccomi, io ci sono!” pronunciato con tanta grinta è stato la conferma della loro consapevolezza e determinazione.

Durante l’omelia Monsignor Zanchi ha richiamato la figura del giovane beato Carlo Acutis che, con il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere, ha saputo essere un testimone autentico, pur rimanendo un ragazzo semplice. Le parole che Carlo Acutis rivolgeva spesso ai coetanei erano queste: “ siete nati originali…non vivete da fotocopie!” E questo è l’augurio che anche noi abbiamo rivolto ai nostri cresimati: essere originali, autentici nel manifestare la gioia della nostra Fede per poter “prendere in mano la propria vita per farne un autentica capolavoro”!!!

La celebrazione del Sacramento si è conclusa con il canto dei ragazzi intonato a gran voce e in modo deciso: Con Te faremo cose grandi!

E noi ne siamo convinti cari ragazzi…e ve lo auguriamo con tutto il cuore!

CON TE FAREMO COSE GRANDI

Tu la luce che rischiara
Tu la voce che ci chiama

Parlaci Signore come sai
sei presente nel mistero in mezzo a noi
chiamaci col nome che vorrai
e sia fatto il tuo disegno su di noi.
Tu la luce che rischiara
Tu la voce che ci chiama

Tu il sorriso che ci allieta
Tu la forza che ravviva i nostri giorni.

Guidaci Signore dove sai
da chi soffre chi è più piccolo di noi
strumenti di quel regno che tu fai
di quel regno che ora vive in mezzo a noi.
Tu il sorriso che ci allieta
Tu la forza che ravviva i nostri giorni.