19 Aprile 2024
Notizie Scuola Infanzia

News dalla scuola

Rieccoci qui, il nostro progetto sta andando a gonfie vele, con i nostri piccoli abbiamo messo a confronto noi e il nostro mondo con Peter e il suo mondo, ecco cosa abbiamo realizzato…

Così riallacciandoci al nostro progetto, il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dei bambini, abbiamo affrontato questo delicato tema.

Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Valbrembo che è intervenuta consegnandoci le tazze dell’Unicef. È stato un bel momento interessante e significativo.

Mentre per quanto riguarda il progetto I.R.C. (Insegnamento, Religione, Cattolica) abbiamo concluso il percorso su S. Francesco e le creature di Dio, ora stiamo affrontando il cammino d’avvento.

Per quest’anno abbiamo pensato un cammino in continuità con la vita di S. Francesco: gioire per l’incontro con Dio e con il creato; prendersi cura delle persone  e di ciò che ci circonda; essere dunque regalo per il prossimo in attesa del Regalo più prezioso, Gesù.

E in quale modo? Lodando, ringraziando e benedicendo per ciò che gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente siamo chiamati a dare. Simbolicamente lo abbiamo fatto attraverso la realizzazione di un cartellone: quattro pacchi regalo che si vanno riempiendo di settimana in settimana con le nostre buone azioni e, in mezzo, un pacco tutto oro, con il regalo più prezioso che ognuno di noi riceverà a Natale: Gesù, il Dio che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi!

In saletta, ogni settimana apriamo una scatola e scopriamo cosa contiene: un immagine da colorare e che servirà per realizzare il nostro lavoretto di Natale; un suggerimento di buona azione da compiere, un brano di Vangelo relativo agli eventi che portano alla nascita di Gesù e una statuina da sistemare nel presepe.

Alla fine del percorso i bambini avranno realizzato una simpatica e semplice explosion box che potranno sistemare sotto l’albero o vicino al presepe.

Il percorso viene così suddiviso:

1^ settimana è         ESSERE REGALO (ubbidire a mamma e papà, fare dei piaceri a chi me li chiede, dire si…) leggiamo l’annunciazione: Maria dice sì a Dio.

2^ settimana è         LODARE (Aiutare chi ha bisogno e sottolineare ciò che di buono fanno gli altri) leggiamo il Vangelo dove Maria va da Elisabetta sua cugina e le offre il suo aiuto.

3^ settimana è         RINGRAZIARE (Non mi lamento più e ringrazio per ciò che ho) leggiamo il Vangelo del viaggio di Maria e Giuseppe per il censimento, la fatica che hanno fatto per arrivare a Betlemme senza lamentarsi.

4^ settimana è         BENEDIRE (ringraziare Dio per tutte le cose belle che mi circondano) leggiamo il Vangelo, la parte dove non trovano posto negli alberghi e finiscono in una capanna dove nasce Gesù e ringraziano comunque di aver trovato un posto coperto per far nascere il piccolo. Questa settimana apriremo anche la scatola oro al cento e vi troveremo la statua di Gesù bambino da mettere nel nostro presepe con una poesia da leggere in famiglia la notte/mattina di Natale.

Inoltre stiamo realizzando lo spettacolo di Natale dal titolo “Il giocoliere di Betlemme” che potrete ammirare giovedì 19 dicembre presso la nostra chiesa alle ore 20:30, a seguire ci sarà un buonissimo rinfresco e il vin brulé. Vi aspettiamo numerosi.

Il personale, I bambini, le famiglie, della scuola dell’infanzia, coglie l’occasione per fare a tutta la comunità tanti auguri di un sereno Natale nel Signore e di un felice anno nuovo.

Print Friendly, PDF & Email