21 Aprile 2024
Notizie Scuola Infanzia

Eccoci qui

Eccoci qui….. un altro anno di scuola è ormai terminato e non è certo stato un anno facile.
I bambini sono stati veramente fantastici, hanno accettato ogni regola e decisione senza troppi problemi.
Con il nostro amico, Gnomo Martino, abbiamo accompagnato i bambini in questo anno scolastico alla scoperta della natura e dei suoi “abitanti”.
A settembre abbiamo accolto i nostri piccoli amici e insieme abbiamo conosciuto Martino
Poi abbiamo visto la stagione dell’autunno con i suoi colori e le emozioni che si provano, cercando di incanalarle e dandogli il nome giusto
Siamo passati a festeggiare l’inverno che porta con se freddo ma anche tante feste. Per Santa Lucia abbiamo preparato la saletta ad ok per riceverla e i bambini hanno potuto lasciare in un cestino la loro letterina e…. pensate un po’ lei è venuta e le ha ritirate tutte. Per Natale invece abbiamo preparato un “concerto” e grazie alla tecnologia abbiamo mandato il video a tutte le famiglie…. certo non è stato bello come farlo dal vivo ma…. ci si deve accontentare. Per carnevale abbiamo fatto una mini sfilata per il nostro paese con canti e musica ed alla fine grande festa con giochi.
Poi è arrivato un nuovo lookdown che ci ha costretti a passare il mese di marzo a casa, ma non ci siamo dati per vinti ed abbiamo incontrato i nostri piccoli online, per preparare il lavoretto di Pasqua e quello della festa del papà.
Tornati a scuola abbiamo trattato l’educazione stradale, argomento che ha molto interessato i nostri piccoli e poi siamo passati alla primavera dove abbiamo scoperto la vita di alcuni insetti come: l’ape, molto utile alla natura; la farfalla, che da bruco subisce una metamorfosi diventando una bellissima farfalla; le coccinelle, che si dice portino fortuna…. abbiamo anche visto come nascono i fiori.
Per finire abbiamo visto l’estate con il caldo, i luoghi di vacanza e la frutta deliziosa che questa stagione ci dona.
Nell’ultimo periodo abbiamo anche deciso di preparare uno spettacolo per le famiglie e siccome non abbiamo potuto realizzarlo dal vivo, come facevamo ogni anno, abbiamo deciso di editare dei video e inviarli…. sono venuti benissimo.
In questo particolare anno abbiamo voluto fare una nuova esperienza, abbiamo voluto salutare i grandi portandoli a cena in pizzeria. La serata è stata piacevole e di questo ringraziamo anche il ristorante “Da Mario” di Paladina, che con il personale disponibile ed accogliente ha permesso questo evento.
E per concludere in bellezza l’anno scolastico tutti al parco delle “CORNELLE”….
BUONE VACANZE A TUTTI

Le insegnanti

Print Friendly, PDF & Email