Gruppo Missionario

Mamme Apostoliche

NOTIZIE DALLE MAMME APOSTOLICHE DI VALBREMBO

(Lettera alla Fiaccola)

Siamo contente, attraverso questo spazio della Fiaccola, di avere l’opportunità di salutare tutte le altre Mamme Apostoliche che in diverse parti d’Italia continuano a incontrarsi nelle opere dei Giuseppini soprattutto per pregare per le vocazioni.

Il nostro gruppo ha avuto inizio fin dalle origini della “Scuola Apostolica S. Giuseppe di Valbrembo” negli anni cinquanta.

Eravamo allora un gruppo più numeroso e alcune ancora si ricordano del signor Mario Bussi, che con la 600 multipla passava alla domenica pomeriggio a raccogliere le mamme apostoliche nei paesi qui vicini per il loro incontro mensile, e faceva vari viaggi per questo servizio che facilitava allora la presenza di un bel numero di mamme apostoliche; a quei tempi non c’era la possibilità di tante macchine per gli spostamenti e questa disponibilità del sig. Mario ci era preziosa.

Nel 1967 i Giuseppini si sono trasferiti nella sede attuale… e anche noi.

Poi i tempi sono cambiati sotto molti aspetti, il più importante dei quali è la trasformazione dell’opera da seminario minore a scuola paritaria.

Una scuola però che continua a mantenere vivi alcuni appuntamenti durante l’anno, che sono caratteristici della vita dei Giuseppini, in particolare le feste dell’Immacolata, di San Giuseppe e adesso quella del Murialdo, alle quali noi siamo invitate a partecipare, insieme con tutte le persone amiche legate alla scuola.

Noi continuiamo abbastanza fedelmente (di solito alla terza domenica del mese) i nostri incontri, incoraggiate e aiutate dai confratelli Giuseppini; per ricordare gli ultimi: don Aldo Molino, don Franco Pedussia, don Bruno Bianco e adesso don Rino Busolo.

Ci aiutano a respirare ancora l’aria della Congregazione, ci tengono aggiornate sugli avvenimenti principali, ci informano in particolare delle vocazioni dell’India, dell’Africa, dell’America Latina, della Romania… e anche di quelle (poche per la verità) dell’Italia.

Una volta, non moltissimi anni fa, la terra Bergamasca ha generato un bel numero di vocazioni per i Giuseppini e per la Chiesa; fino a 25/30 anni fa c’erano ancora una decina di seminari minori della Diocesi e di varie congregazioni, e c’erano vocazioni per tutti… oggi chiaramente non è più così e resta il seminario della Diocesi che pure incontra difficoltà.

La congregazione dei Giuseppini per fortuna non si ferma a Bergamo, ma cresce e si sviluppa in vaie parti del mondo.

E la preghiera, e quel pochino di aiuto che siamo in grado di dare, e che facciamo assai volentieri, va per le vocazioni della Congregazione e perché lo spirito e il carisma del Murialdo vivano e si diffondano.

C’è anche più semplicemente per noi il piacere di ritrovarci e di trascorrere qualche ora tra di noi, non solo per pregare, ma anche perché stiamo bene insieme…, un thè con due biscotti, una tombola, una lotteria per racimolare anche due soldi.

Molte di noi sono veramente tanti anni che fanno parte di questo gruppo, tante ci hanno già lasciato per il Paradiso, alcune si sono aggiunte; attualmente siamo circa un quarantina che partecipano con fedeltà a questi incontri.

Questa è così semplicemente la nostra vita.

I ricordi del passato sono belli, in particolare quelli delle gite, dei grandi raduni delle Mamme Apostoliche della Lombardia e del Piemonte.

Ma ormai sono tempi passati: resta in noi un grande legame per i Giuseppini e una sincera devozione per San Leonardo Murialdo, alla cui famiglia ci sentiamo di appartenere e alla quale cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo soprattutto di preghiere, per dire tutto il nostro affetto.

Le mamme apostoliche di Valbrembo